Il coach
Intercettare l’infezione tra le popolazioni a rischio
Insieme è più facile vincere le sfide, anche quando davanti c’è un avversario subdolo come l’epatite C. Di fronte a una malattia che rimane silente molto a lungo, l’importante è infatti fare squadra con il proprio medico e affidarsi a lui per fare il test.
È questo il messaggio del video Il Coach, terzo classificato al video contest Insieme si vince.
Leggi gli articoli sul primo e il secondo classificato.
Ambientato in uno spogliatoio di provincia, il video racconta con la metafora dell’allenatore il fondamentale ruolo del medico che con forza sprona un gruppo di uomini adulti a sconfiggere l’avversario: l’epatite C. Come? Andando a fare il test.
Abbiamo un avversario in campo che non si vede, un avversario silente che ci attacca all’improvviso approfittando delle nostre distrazioni, il suo nome è epatite C.
Protagonista del video è una squadra di uomini tra cui over 65, popolazione considerata maggiormente a rischio di aver contratto l’infezione. Prima degli anni 90, infatti, non erano ancora stati introdotti protocolli di sicurezza come lo screening delle trasfusioni e l’uso di dispositivi ospedalieri monouso, pratiche adottate negli ultimi 25 anni1.
Guarda il video
Ma il rischio di infezione riguarda anche le generazioni più giovani: la malattia si trasmette infatti per via ematica. A rischio sono quindi tutti coloro che fanno uso di droghe per via iniettiva, o che si sono fatti tatuaggi e piercing in condizioni di igiene non ottimale2 .
Scopri i comportamenti a rischio che espongono all’infezione.
A proposito dell’autore
Laureato al Dams di Palermo, Mirko Bonanno studia per diversi anni recitazione tra Palermo, Roma e Milano dove frequenta anche workshop con Michale Margotta e Beatrice Bracco. All’età di 25 anni lavora come stageur sul set del film internazionale “I looked in Obituaries – Ti ho cercato in tutti i necrologi”, commedia dal sapore agrodolce diretta da Giancarlo Giannini. Continua la sua esperienza come assistente alla regia aggiunto a Palermo nel film “La Mafia uccide solo d’estate”, debutto cinematografico di Pierfrancesco Diliberto conosciuto come Pif. Un anno dopo entra nel cast tecnico come Assistente alla regia nel film di Pasquale Scimeca “Biagio” dove interpreta anche una piccola parte, e continua la collaborazione con Scimeca come aiuto regia nel docufilm “Missione”. Parallelamente sviluppa le sue doti creative che lo portano ad affermarsi come regista di video per il web e spot.
Note
[1] EpaC – Epatite C: stima del numero di pazienti con diagnosi nota e non nota residenti in Italia – Aggiornamento 2018 https://www.epac.it/cm-files/2018/09/25/report-epac-2018-summary11-def.pdf, p.1
[2] Documento di indirizzo dell’Associazione Italiana per lo Studio del Fegato per l’uso razionale dei farmaci Anti-HCV disponibili in Italia. [cited 2019 giugno]; Available from: https://appaisf.it/documento-hcv-2018/ Fonte citata dentro https://www.epac.it/cm-files/2019/10/03/position-paper-hcv-def.pdf, p.9