Il primo passo

Dal video contest “Insieme si vince”, la metafora di prendere coraggio per fare il test per l’epatite C

Quante volte ti è capitato di esitare prima di affrontare una situazione difficile? Quante volte quel primo passo sei riuscito a farlo solo grazie all’aiuto di una persona cara?

Lo racconta il video Il primo passo, secondo classificato del contest Insieme si vince, ideato per fare sensibilizzazione sull’epatite C e sull’importanza della sua diagnosi.

Mentre il primo classificato Breaking not so bad  aveva messo l’accento sulla speranza di guarire dall’epatite C, malattia oggi curabile, Il primo passo racconta il timore di chi teme di aver contratto l’infezione ma non effettua il test per paura di confermare una diagnosi spaventosa. 

Attraverso l’efficace metafora di un incrocio trafficato e del semaforo, il video esplicita la preoccupazione di fare il test dell’epatite C. Ci vuole coraggio per attraversare la strada, ma grazie a un semplice prelievo di sangue si può iniziare il percorso di cura con la consapevolezza di non essere soli ad affrontare la sfida.

Guarda il video

L’epatite C è una malattia sotto-diagnosticata1, scopri di più.     

A proposito dell’autore

Timothy Costa è fotografo e si occupa del mondo delle arti visive. Ha costituito un vero e proprio polo produttivo nel cuore della città vecchia di Genova. Il suo progetto imprenditoriale nasce e risponde ad una esigenza del territorio genovese: avere un punto di riferimento dove giovani talenti che vogliono mettersi in gioco possano trovare un luogo dove confrontarsi. Promuovere la città di Genova e la Liguria con le sue eccellenze è il fulcro di tutta la sua attività.


Note
[1] EpaC – Epatite C: stima del numero di pazienti con diagnosi nota e non nota residenti in Italia – Aggiornamento 2018 https://www.epac.it/cm-files/2019/10/03/position-paper-hcv-def.pdf p.1